Il Gruppo Treviso 2° “don Ugo de Lucchi”
La nostra storia in breve…
Era il 28 Agosto del 1961 quando un gruppo di giovani Capi decise di dar vita al Gruppo TV2. Lo scoutismo in quegli anni era presente nel territorio trevigiano con due associazioni separate ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) e AGI (Associazione Guide Italiane). Il primo gruppetto di giovani esploratori del TV2 prese il nome di Squadriglia Gheppio presso la Parrocchia di S. Pio X a Treviso. Da allora molti ragazzi si sono avvicinati alla grande famiglia dello scoutismo dando vita ad un Gruppo grande e fecondo che ha sempre avuto la vocazione di creare nuove unità per consentire ad un numero sempre maggiore di giovani di poter godere delle bellezze del creato, assaporare lo spirito di avventura e crescere secondo il metodo scout con l’obiettivo di diventare “Buoni Cristiani e Buoni Cittadini”.
Non è possibile citare qui le tante avventure e date di rilievo di questa bella storia ma tre momenti sono fondamentali per comprendere la natura dello scoutismo e del guidismo che oggi vive anche nelle nostre Parrocchie.
- 1973: I Capi del gruppo decisero di non proseguire il cammino intrapreso dagli altri fratelli e sorelle scout e guide che aderirono ad una nuova associazione (AGESCI) e decisero di intraprendere un cammino autonomo, di riflessione e confronto dando vita ai “Gruppi e Ceppi Scout Treviso” per continuare la tradizione metodologica e pedagogica dell’ASCI e dell’AGI.
- 1976: I Gruppi e Ceppi Scout Treviso dopo alcuni contatti con dei Gruppi romani che avevano intrapreso un cammino simile, contribuiscono a fondare l’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici (a tutti più nota come FSE) che univa al suo interno l’indole della gioventù cattolica italiana al maschile e al femminile, mantenendo la scelta di educare ragazzi e ragazze allo scoutismo e al guidismo in unità a sessi distinti, per salvaguardare la specificità di genere e valorizzarla con un metodo educativo rispettoso delle differenze e attento a tempi e modi diversi di crescita fisica, umana e spirituale.
- 2004: Il Gruppo TV2 si arricchisce delle unità provenienti da una parte del Gruppo TV8 (Sezione Femminile). Da allora il nostro gruppo riunisce al suo interno unità maschili e femminili separate per genere ed età in Coccinelle e Lupetti (8-11 anni), Guide ed Esploratori (11-15), Rover e Scolte (16-22), Capi e Capo (oltre i 22 anni). Questa scelta ci consente oggi di presentarci in modo più unito nelle parrocchie, parlare un solo linguaggio con le famiglie, condividere scelte educative comuni nelle nostre realtà sociali.
Il nostro Gruppo comprende oggi 14 unità, più di 270 iscritti ed è presente nelle parrocchie di Carbonera, S. Antonino e S. Biagio…e pensare che nella Sq. Gheppio erano in solo 8!!
Tutto questo è possibile grazie alla passione di tanti Capi e Capo, alla fiducia dei Parroci e dei Genitori e senz’altro all’aiuto di Dio al quale innalziamo la nostra preghiera di lode e ringraziamento. Chiediamo a tutti i lettori di dedicare una preghiera speciale per i Capi e per i nostri Parroci, perché continuino a rappresentare una certezza educativa nell’avventura e nella gioia per i giovani e per le loro famiglie. Che San Giorgio (patrono degli Esploratori), San Francesco (Patrono dei Lupetti e delle Coccinelle), San Paolo (partono dei Rover), Santa Caterina (Patrona delle Scolte) e Maria madre degli Scout preghino per noi e per tutti gli scout e guide del mondo.
Il Libro...
Chi volesse richiederlo può contattare i capi o recarsi in Coooperativa Euroscout
Il Capitello a Maria madre degli Scout
Il Capitello e la Tela a Maria Madre degli Scout si trova a Carbonera in Via Don Minzoni
Il Canto di Gruppo
La pista sicura puoi seguir,
e lungo il sentiero puoi marciar,
già s’ode venir l’invito di andar
per strade e contrade da scoprir:
insieme si crede e per questa fede
scegliamo di servir.
Se uniti noi siamo, resteran
i giorni e momenti che viviam:
il canto, il cammino, il fuoco e il vicino
fiume che nella notte va,
e l’ansia e la prova, la gioia nuova
parte di noi saran.
Il Gruppo è la forza e la sua forza sei anche tu!