Il Fuoco del Nord nasce molto tempo fa, più precisamente il 19 ottobre 1969 nella Parrocchia del Sacro Cuore, nella quale Rosanna Zanatta accese una fiammella che vive ancora oggi.
Alla fine della Route del 1971 la Capo Fuoco lasciò il fuoco che ad ottobre dello stesso anno venne preso da MariaTeresa Tosi, ma nel ’72 il fuoco vide cambiare ancora una volta capo, infatti lo diventò Luciana Granziero che organizzò Route in Francia, Umbria e Toscana e, dopo sei anni Lia Gerotto prese il suo posto e portò le Scolte a partecipare al Campo Nazionale dell’82, il fuoco intanto aveva già cambiato tre volte la sua sede che era passata dal Sacro Cuore al Seminario Vescovile passando per il Centro Studentesco e stabilendosi nella Parrocchia di San Nicolò.
Nel 1985 il Treviso 1° si divise in tre gruppi e così si divisero anche i Fuochi, il Fuoco del Nord passato al Treviso 8°, però rimase a San Nicolò sotto la guida di Donatella Barbariol che, dopo quattro anni, lasciò ilposto ad Emanuela Ghedin che a sua volta nel 1988 lo lasciò a Irene Dall’Acqua.
Dopo cinque anni, il fuoco fu spostato nella Parrocchia di San Pio X da Chiara Zambon che lo lasciò nel 1995 a Marisa De Biasi, nel ’97 il fuoco partecipò alla GMG. Nel 1999 il Fuoco venne affidato a Marzia Segato e nel 2000 partecipò al Jubileo di Roma poi, nel 2002 Barbara Favaretto prese il posto di Marzia. Il gruppo intanto aumentava in modo esponenziale tanto che, nel 2004 ci fu un’ulteriore divisione: il Fuoco del Nord “apparteneva” ora al gruppo “Tv2° Don Ugo De Lucchi” e dopo due anni fu affidato ad Alessandra Pol che con Lisa Zanchettin come aiuto portò le Scolte all’Euromoot svoltasi in Polonia nel 2007 e che portò Lisa ad essere la Capo Fuoco successiva.
Nel 2010, il Fuoco si è affidato alla guida di Giulia Breda che, con un piccolo gruppo ha partecipato al Centenario del Guidismo e alla Route Nazionale del 2012 per poi passare il testimone ad Anna Pasqualini nel 2014. Con alle spalle un cerchio e un riparto si è messa in gioco ed è riuscita a far crescere i numeri dell’attuale Fuoco fino ai massimi storici. Dal 2018 Chiara Bonato continua il cammino portando 20 scolte all’Euromoot a Roma mentre ora il fuoco è guidato da Silvia Bianchi, aiutata da Giusy Stea.
Capo Fuoco:
- Alessandra Pol
- Lisa Zanchettin
- Giulia Breda
- Anna Pasqualini
- Chiara Bonato
- Silvia Bianchi