Anche il nostro Clan e il nostro Fuoco stanno partecipando all’Euromoot degli Scout d’Europa!
Circa 35 Rover e Scolte del Treviso 2° si incontreranno con i propri coetanei provenienti da tanti Paesi europei per conoscersi, camminare insieme e costruire l’Europa del futuro. Dal 27 luglio al 3 agosto prossimi, l’Italia e Roma saranno meta dell’Euromoot nell’ambito del quale circa 5000 Scolte e Rover d’Europa, provenienti da oltre 20 Nazioni, convergeranno nella Città Eterna per l’udienza privata con Papa Francesco.
In gergo scout la parola Euromoot indica un raduno internazionale di Scolte e Rover (rispettivamente ragazze e ragazzi dai 16 anni ai 21 anni). Questo evento permetterà a migliaia di giovani provenienti da Paesi differenti di incontrarsi e di intrecciare amicizie personali, attraverso lo svolgimento di attività volte a conoscersi e a riscoprire le comuni radici culturali e spirituali: durante la settimana di cammino, con il passare dei giorni, scopriranno che il vero patrimonio europeo è la capacità di vivere insieme in pace e fraternità, attorno a valori condivisi e ad un obiettivo comune, che è Cristo.
Tre sono le fasi di questa importante settimana: dal 27 luglio al 1 agosto il “Campo Mobile”, l’1 e 2 agosto il ritrovo in quattro differenti punti alle porte della Capitale ed infine il 3 agosto la meta conclusiva, Roma e la Basilica di San Pietro.
Grazie all’Euromoot gli Scout d’Europa danno vita alla fraternità europea e creano una rete di amicizia e solidarietà in tutta Europa e oltre.