Riparto Aldebaran
Il riparto esploratori è presente dal 2009 e da quando è nato, non ha mai mancato di presenze e di spirito d’avventura e vita all’aria aperta.
Il capo riparto Alessandro Pieretto da inizio ufficialmente le prime attività con la squadriglia “lupi”.
Un anno dopo dall’apertura del riparto visti i numeri crescenti delle iscrizioni si decise di aprire una seconda squadriglia: le “Pantere”.
Grazie alla entusiasta partecipazione degli esploratori si sono potuti svolgere bellissimi e coinvolgenti campi estivi nelle regioni di Veneto, Friuli e Trentino e persino un campo assieme agli scout nautici del Treviso 12 nel lago Trasimeno in Umbria.
Nel 2014 gli esploratori parteciparono alla straordinaria avventura dell’Eurojamboree in Normandia, ovvero un campo scout internazionale organizzato con periodicità decennale dall’Unione Internazionale delle Guide e Scouts d’Europa (e la Federazione dello Scautismo Europeo).
Grazie alle esperienze dei campi estivi gli esploratori possono dar prova delle loro abilità e mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti durante le attività domenicali.
Nel 2015 la guida del riparto è passata a Gabriele Veronesi e nello stesso anno la sede si sposta dal precedente stabile (concesso gentilmente da un parrocchiano), alla attuale sede posta negli spazi sotto la chiesa di San Biagio.
Grazie alla grinta degli esploratori vengono fatti importanti lavori, le squadriglie possono costruire tavoli, mensole utili a vivere meglio la vita del riparto.
Nel 2018 Gabriele ha lasciato il suo posto a Matteo Moro, nonché attuale capo del riparto che sprona ancora di più a migliorare la sede decorandone anche i sui interni.
Capi Unità:
- Alessandro Pieretto
- Gabriele Veronesi
- Matteo Moro