Riparto Altair
Il riparto di Sant’Antonino, chiamato riparto “Altair”, nasce nel 2003 quando i primi lupetti arrivati dal Branco lupetti della parrocchia formarono la squadriglia castori che, sotto la guida del capo riparto Nicola Dorighet, andarono a unirsi alla squadriglia libera gheppi di San Pio X.
La prima sede del riparto era situata affianco alla chiesa di San Pio X fino a quando nel 2007 il riparto si trasferisce nella sede di Via dei Gredi a Sant’Antonino.
Dopo Nicola segue come capo riparto Dario Pavan e sotto la sua guida il riparto partecipa al campo dei 50 anni del gruppo nel 2011, e nel 2012, dato l’alto numero di ragazzi, si aprirà per due anni la squadriglia aquile.
Nel 2014 il riparto partecipa all’Eurojam in Normandia che permise al riparto di vivere l’avventura di un campo estivo immersi nella natura francese insieme ad altre squadriglie provenienti da tutta Europa.
Dal 2015, sotto la guida di Matteo Marchesin e poi di Samuel Carletti, il riparto si vede costretto a trasferire la sede presso la sede di gruppo a Carbonera e nel 2018 svolge per un anno le attività insieme al riparto di Casale sul Sile.
Dal 2019 con Francesco Ursella, ex esploratore ora capo riparto, le attività domenicali sono tornate a svolgersi a Sant’Antonino con una nuova sede affianco alla chiesa.
Capi Riparto:
- Nicola Dorighet
- Dario Pavan
- Matteo Marchesin
- Samuel Carletti
- Denis Lorenzon (Capo Rip. di Casale)
- Francesco Ursella