Riparto Alpha Bootis
Il nostro riparto nasce a Carbonera nel 1988, quando la squadriglia libera Aironi, visto il crescente numero di ragazzi interessati allo scoutismo, si trasforma in riparto Alfa Bootis sotto la guida di Giorgio De Carlo.
Negli anni si è sempre cercato di aiutare gli esploratori a sviluppare un bel carattere mettendosi a servizio degli altri, sviluppando l’abilità manuale e avendo cura del proprio corpo e del proprio spirito.
Fondamentale per questo obbiettivo è far vivere ai ragazzi una vita all’aria aperta permettendo agli esploratori di svolgere campi estivi in tenda in Veneto, Friuli e Trentino.
Non si possono però dimenticare i tre Eurojamboree organizzati dall’associazione nel 1994 a Viterbo, nel 2003 a Zelazko in Polonia e nel 2014 in Normandia. Queste sono state per molti esperienze segnanti che hanno permesso di comprendere la fraternità europea.
Il nostro magazzino dove riponiamo il materiale si trova nel retro di Villa Maria a Pezzan, villa del ‘600 il cui bellissimo parco è spesso teatro delle nostre attività. La sede invece, dopo numerosi spostamenti, si trova su gentile concessione del Comune nelle ex scuole elementari di Pezzan.
Il parco dello Storga è punto di riferimento fisso per le attività primaverili, in queste occasioni i ragazzi possono divertirsi immersi nell’ambiente naturalistico del nostro territorio.
Attualmente il riparto conta 20 ragazzi divisi in tre squadriglie: Aironi, Puma e Lontre.
Capi Riparto che si sono succeduti negli anni sono:
- Giorgio De Carlo,
- Andrea Benedetti,
- Martino Piovesan,
- Mirko Florio,
- Jacopo Portello,
- Filippo Dorighet,
- Mattia Favaretto,
- Alessandro Bonis
- Enrico De Biasi
- Tommaso Marcuzzo