Cerchi della Sorgente di Gioia
Il Cerchio “Sorgente di Gioia” di Sant’Antonino è presente da dal 2008, da quando il Gruppo “Treviso 2” ha deciso di estendere la realtà scoutistica anche alla parte femminile, oltre a quella maschile già presente da 5 anni in Parrocchia.
Fin da subito le presenze non sono mancate; molte bambine piene di entusiasmo hanno sempre accolto con gioia il fantastico mondo delle coccinelle, grazie allo svolgimento di molti giochi e attività che sono sempre stati proposti secondo il metodo Scout e in linea con le necessità delle famiglie e del Catechismo, in modo da rendere più efficace il percorso educativo di ciascuna bambina.
Momenti molto significativi nella vita di Cerchio sono stati rappresentati dai voli estivi -svolti tra il Veneto, il Friuli e il Trentino- ossia una settimana in cui le coccinelle hanno potuto vivere a 360 gradi l’esperienza scoutistica, imparando a rispettare la natura -grazie al pieno contatto con essa- ed iniziando anche ad essere più autonome.
Il Cerchio è sempre stato molto vivace, fin dalle origini. Negli anni si sono potuti vedere notevoli miglioramenti: le coccinelle sono riuscite a creare una vera Famiglia Felice, in cui ci si vuole bene e si rispetta il prossimo, essendo contenti degli altrui successi, cosa spesso difficile per le bambine di quell’età.
Sono bambine molto creative ed estrose, che utilizzano la loro fantasia e creatività per lo svolgimento di tutte le attività, rafforzando il loro carattere e avendo sempre stimoli nuovi che le aiutino anche nella vita di tutti i giorni.
Capo Cerchio:
- Mariaelena Tonon
- Anna Cesca
- Giusy Stea
- Francesca Borsato