Cerchio del Prato Fiorito
Il cerchio “ Prato Fiorito” nasce nel 1997 sotto la guida della capo Elena Perazzetta che, dopo un percorso alla ricerca della parrocchia giusta che potesse ospitare questa nuova realtà scout, riuscì a vedere in quella di Carbonera il terreno fertile per far conoscere l’avventura scout tutta al femminile. Allora il cerchio, faceva parte del gruppo TV 8° “Cervo Bianco”, oggi, unico gruppo femminile del Distretto Treviso Est.
Sicuramente il fatto di essere parte di un gruppo ad unica sezione femminile, ha fatto crescere questa nuova unità, secondo un carattere fortemente identitario che, nel tempo, ha permesso al cerchio di Carbonera di farsi conoscere molto bene non solo in parrocchia, dove la proposta riscosse molto successo, ma anche nei paesi limitrofi. Se pure il tempo passasse, le entusiasmanti storie del Bosco e i personaggi che si incontravano, continuarono sempre negli anni a raccogliere più coccinelle intorno alla Grande Quercia, sotto la supervisione di altre capo cerchio. Ogni capo certo arricchì l’unità tramite i proprio talenti e capacità, ma tutte quante fecero crescere buone coccinelle sotto la stessa legge scout.
Elena fu succeduta da Lisa Agnoletti che con entusiasmo raccolse l’impegno per 5 anni continuando a percorrere la medesima strada già avviata in parrocchia. Dopo questi anni di servizio subentrò al suo posto Lisa Zanchettin che nel 2003, con grande eccitazione, non smise mai di incoraggiare e pubblicizzare l’attività scout.
L’anno successivo a questo ricambio di capo cerchio, ci fu anche una novità in gruppo: il Fuoco del gruppo TV 8° infatti, aveva raggiunto un alto numero di ragazze per cui si vedeva necessaria una scissione. Nelle parrocchie di san Pio X e Carbonera erano presenti sia la sezione femminile per gruppo TV 8 e sia la sezione maschile per gruppo TV 2°, quindi per logica di cose, le sezioni femminili delle due parrocchie, facenti parti del TV 8°, all’uscita del passaggi furono incorporate all’interno dello storico gruppo TV 2° “Don Ugo De Lucchi”, dando vita al nostro fazzolettone ibrido, giallo con riga blu e verde. Certamente la scissione del gruppo scombussolò notevolmente la mentalità a sezione unica, che nel tempo si era portata avanti, ma con positività, si affrontò questa nuova realtà, che pur mantenendo le attività e i percorsi separati, per i ragazzi, includeva momenti formativi d’incontro tra tutti i capi. Questa ripartenza fu motivo di grande slancio sia per la Parrocchia di Carbonera, che poco alla volta diventò il fulcro del gruppo, per grande numero di iscritti, sia per il “nuovo” Gruppo a fazzolettone giallo verde blu, che riuscì a farsi conoscere fondando l’esperienza scout in altre due parrocchie.
Elena Moro proseguì dal 2007 nel portare avanti quegli stessi valori originali ed efficaci che il metodo da sempre si proponeva di mettere in pratica.
Successivamente nel 2012, subentrò alla guida del cerchio Sara Pasqualini attuale capo delle coccinelle del “Prato Fiorito.”
Lo scoutismo è l’opportunità di vivere anche solo per poco tempo un’avventura unica in mezzo alla natura, di sentire i rumori e le sensazioni delle cose che ci circondano, per capire davvero quale grande dono abbiamo ricevuto da Dio. L’avventura di una coccinella è una storia speciale per ogni bambina, che, immersa in un Bosco, libero da ogni pericolo, e abitato da simpatici animaletti, può imparare ogni volta qualcosa di nuovo, di utile per la vita quotidiana e anche per la propria crescita educativa e spirituale. La gioia e la condivisione sono la base della nostra Famiglia Felice e le storie cantate dal vento forniscono buoni spunti per vivere un’avventura sempre all’insegna del gioco, utilizzando solo l’essenziale, cioè noi stesse.
Capo Cerchio:
- Elena Perazzetta
- Lisa Agnoletti
- Lisa Zanchettin
- Elena Moro
- Sara Pasqualini
- Elena Celebrin