Branco della Pista Sicura
Il Branco “Pista Sicura” di Carbonera nasce il 24 gennaio 1993 da una costola del Branco “Nuova Parlata” di S. Pio X. A Carbonera è già presente il Riparto degli Esploratori, aperto nel 1988.
Il nuovo Akela, Massimo Perazzetta, accetta con entusiasmo la proposta dell’allora Capo Gruppo Antonio Zoccoletto, di aprire un nuovo Branco a Carbonera. L’ambiente di paese, vicino alla campagna e più a contatto con la natura, è il luogo più adatto per far crescere i Lupetti nella Giungla e condurli sulle orme di S. Francesco.
La prima tana del Branco si trova al piano superiore della vecchia canonica, oggi demolita.
Nell’estate del 1996 c’è il trasloco al piano superiore della scuola materna parrocchiale divenuta tana storica e utilizzata ancora oggi per le nostre attività domenicali.
Nel 2000, a Massimo Perazzetta viene chiesto di assumere l’incarico di Capo Gruppo dovendo lasciare il branco in mano a Claudio Grada.
Successivamente, Claudio presterà servizio come Capo Clan e nel 2006 viene sostituito da Marcello Caner, già lupetto quand’era Akela Massimo.
Nel 2010, è la volta di Andrea Sponchiado a prendere con slancio la nuova avventura diventando Akela.
Nel 2014 gli succede Simone Pizzolato, lupetto al tempo di Claudio, al quale si ispira e, nei suoi ricordi di bambino, cerca di assomigliare agli occhi dei suoi Lupetti.
Nel 2019 Mattia Bettiol diventa Akela, dopo aver affiancato Simone come suo vecchio lupo.
Il Lupetto, sulle orme di Mowgli, impara i valori propri dello scoutismo (formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, spirito di servizio) a misura di bambino, seguendo la Legge della Giungla, vecchia e vera come il cielo, fino al giorno in cui non sarà più un cucciolo ma un uomo lasciando l il Branco per tornare agli uomini e divenire un esploratore.
Akela del Branco:
- Massimo Perazzetta
- Claudio Grada
- Marcello Caner
- Andrea Sponchiado
- Simone Pizzolato
- Mattia Bettiol