Branco della Nuova Traccia
Il Branco “La Nuova Traccia” di Sant’Antonino ha iniziato le proprie caccie nel 2002, quando il Gruppo Scout TV2 Don Ugo De Lucchi ha deciso di portare lo scoutismo in questa parrocchia.
Il primo Branco fu assegnato a Massimo Perazzetta, il quale aveva precedentemente ricoperto il ruolo di Akela a Carbonera. Il Branco, sin dalla sua costituzione, è sempre stato molto numeroso, grazie soprattutto all’entusiasmo dei bambini di provare questa nuova esperienza.
Proiettati attraverso l’immaginazione all’interno del mondo giungla, ove tutto viene fatto col gioco ma mai per gioco, i lupetti vengono annualmente coinvolti in numerose caccie particolari, per poi partecipare alla caccia, o meglio vacanza, più lunga di tutto l’anno: la vacanza di branco. Queste vacanze di branco durano complessivamente una settimana, in cui lupetti e Vecchi Lupi sono impegnati costantemente in moltissime attività e giochi.
L’esperienza che i Lupetti vivono li fa crescere sia nel carattere che fisicamente mostrando loro un atteggiamento positivo e rispettoso verso la natura ed il prossimo naturale. Grazie alla vita di Branco i bambini imparano le basi dello scoutismo: nodi, canti, coordinazione fisica, rispetto per la natura, ecc.
I capi del Branco prendono parte con continuità agli incontri Nazionali di Branca Lupetti per poter offrire ai propri Lupetti tutti gli stimoli possibili affinché il mondo scoutistico li conquisti per la sua bellezza.
Akela del Branco:
- Massimo Perazzetta,
- Francesco Onofri,
- Samuele Moro (ordinato recentemente sacerdote),
- Gianluca Torresan
- Tommaso Marcuzzo
- Domenico Vitiello