5mila Cuori in cammino
Lo scorso 27 luglio è iniziata l’Euromoot: il campo mobile dei giovani scout cattolici del Fse, dai 16 ai 21 anni, che li ha condotti all’incontro in Vaticano con Papa Francesco.
Il Fuoco del Nord e il Clan “La nuova strada”, hanno camminato a fianco a fianco con migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Europa attraversando l’Italia centrale alla volta di Roma.
Il cammino si è snocciolato sul motto “Parate Viam Domini”, ossia “amare il prossimo in tutte le piccole cose” per essere cristiani non solo nelle parole ma anche nei gesti.
Le tre fasi del pellegrinaggio sono state il campo mobile, il gemellaggio tra comunità scout alle porte della capitale, e l’incontro con il Santo Padre.
Gli itinerari percorsi sulle orme di grandi Santi come San Paolo, i Santi Cirillo e Metodio, San Francesco d’Assisi, San Benedetto da Norcia, Santa Caterina da Siena sono stati la Via Francigena, il Cammino di San Benedetto, il Cammino di San Francesco.
L’udienza con il Papa, svoltasi il 3 agosto, è stata densa di emozioni; a conclusione di questa avventura i ragazzi hanno partecipato alla Santa Messa presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco all’interno della Basilica di San Pietro.
STRADA
cardine fondamentale della pedagogia scout, ha permesso ai ragazzi di condividere con altre comunità questa avventura; da sempre il cammino è quell’elemento di crescita e di contatto con la natura, di scoperta delle persone, dell’opera di Dio Padre, delle altre culture.
COMUNITÀ
Luogo di fratellanza e condivisione della fatica e della gioia più vera e sincera, è stata lo specchio lucido dove potersi guardare dentro e fare chiarezza sui dubbi che assillano quotidianamente la vita di giovani cristiani testimoni della fede.
SERVIZIO
Rispetto e accoglienza per lasciare un mondo migliore di come l’abbiamo trovato.